mercoledì 31 ottobre 2012

Risotto con lenticchie e bacon

Non so da voi, ma qui, a Giarre, oggi si è scatenata una tregenda: è piovuto praticamente tutto il giorno, e, per la serata, si è in attesa della "tempesta di Halloween".
Cosa di meglio, con questo tempaccio, che un corroborante risotto?
A nostro gusto, nulla!
Considerato, poi, che ho la necessità di mangiare legumi almeno 3 volte a settimana, ecco che ho pensato di preparare un risotto con lenticchie, arricchito da 2 fettine- ine- ine di bacon battuto a coltello.

Ho fuso 30 g burro in una larga padella ed ho aggiunto un quarto di cipolla tritata a coltello, ho bagnato con due cucchiaiate di brodo di cottura delle lenticchie( partendo da acqua fredda, lo preparo così: lenticchie, sedano, carota, cipolla, uno spruzzo di triplo concentrato di pomodoro, uno spicchietto d' aglio, un pizzico di sale unito a metà cottura) per evitare che bruciasse e poi ho aggiunto il bacon. Ho lasciato che diventasse trasparente ed ho aggiunto il riso( per me, Acquerello). Ho lasciato tostare, ho aggiunto le lenticchie con due mestoli del loro brodo di cottura e, via via che esso veniva assorbito, ne ho aggiunto un mestolo ulteriore, fino a completa cottura del risotto Ho mantecato con una nocciola di burro( meno di un cucchiaino) e una grattata di pepato( sostituibile con del Pecorino stagionato.).
Ho servito e... ci siamo leccati i baffi!!!

1 commento: