giovedì 29 novembre 2012

Polpettine di lenticchie per il Contest Polpettiamo

Buongiorno!!
Ecco una ricetta fresca e gustosa, preparata qualche mese fa in occasione di una cenetta informale con il nostro Padre spirituale ed un altro ospite: le polpettine di lenticchie( che poi.. a pensarci bene.. mi fa anche un po' impressione, ad oggi, considerato che il nomignolo dato alla nostra nascitura è "lenticchietta"!)
Approfitto del Contest Polpettiamo per pubblicarle. Per correttezza, però, devo dire che ho trovato questa ricetta in rete( non ricordo dove..), anche se l' ho modificata a modo mio.

Ho stracotto 1 etto di lenticchie, partendo naturalmente da acqua fredda, con un pezzetto d' aglio, un pomodoro, un pezzetto di sedano ed una piccola carota( poco più grande di una carota baby, per intenderci), aggiungendo un po' di sale a metà cottura.
Ho poi frullato il tutto con un pezzo di Parmigiano( circa 30 grammi), 40 grammi di noci e una manciatina di pinoli. Ho regolato di pepe ed aggiunto una manciatina di uva passa, precedentemente tenuta a bagno per mezz' ora.
Ho posto in frigorifero per una ventina di minuti, poi ho formato delle sferette grandi quanto una nocciola con il guscio. Ho disposto su un letto di prezzemolo tritato e servito a T ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento