martedì 13 novembre 2012

Torta brasiliana per il Contest di Arricciaspiccia in collaborazione con Noberasco


La torta l' ho copiata da un libro edizioni Boscolo Etoile.

Per renderla leggibile, ve la trascrivo.
Ingredienti:
250 g zucchero semolato, 100 g uova( circa 2 uova medie), 125 tuorli( circa 10 tuorli medi), 250 g burro fuso, 100 g farina 0 debole, 125 g farina mais fine, 100 g farina di mandorle*, 50 g farina di nocciole*, 25 g fecola di patate, 120 g noci tritate*, 80 g cioccolato gianduia tritato, un pizzico di semi di vaniglia.
Montare zucchero, uova e tuorli. Nel frattempo, setacciare tutte le polveri e mescolarle bene; unirle a mano al composto di uova e zucchero e, sempre a mano, aggiungere noci, cioccolato, burro fuso.
Imburrare ed infarinare con farina di mais uno stampo, e cuocere a 190° per 30'. 

* ho utilizzato nocciole sgusciate Noberasco, mandorle sgusciate Noberasco, noci sgusciate Noberasco, separatamente polverizzate nel Bimby TM31.


Con questa ricetta partecipo al contest di Arricciaspiccia



2 commenti:

  1. Grazie mille Luisa! La torta è bellissima e deve essere super buona! Alla facciaccia del colesterolo :)! Grazie mille! La inserisco subito!
    Un bacione!
    Ema

    RispondiElimina
  2. Ho visto il tuo dolce sulla home page di noberasco. Partecipiamo al contest anche noi (io e la mia sociadiblog Alice) ma non ho potuto esimermi dal dirti che è' una delizia!
    Brava,
    Ellen

    RispondiElimina